S o s t e n i b i l i t à

Sostenibilità

R i s p e t t i a m o l ' A m b i e n t e

Sostenibilità Sociale, Ambientale ed Economica

Certificazione Equalitas

Clicca sotto per visionare le Cantine Italiane certificate

Quando si parla di viticoltura sostenibile ci riferiamo a un insieme di pratiche rispettose dell’ambiente, socialmente eque e orientate a sostenere un tessuto produttivo ed economicamente competitivo. Un approccio che si è reso indispensabile per rispondere all’impatto negativo delle minacce esterne, come il cambiamento climatico, l’esposizione all’inquinamento dell’aria e la scarsa disponibilità di acqua ed energia.

L’introduzione di pratiche sostenibili in vigna e in cantina consente di ridurre i consumi energetici, mantenere il suolo sano e proteggere la qualità dell’aria e dell’acqua. Ma non solo, migliora le relazioni con i dipendenti e le comunità, preservando gli ecosistemi locali e ottimizzando la vitalità economica delle aziende vitivinicole.

La sostenibilità nel mondo del vino è un progetto che si dipana lungo tutte le fasi di vita della bottiglia: dalla coltivazione dell’uva alla produzione del vino, passando per l’imbottigliamento e la distribuzione, fino ad arrivare nelle case dei consumatori.

Stiamo iniziando un percorso verso una sostenibilità concreta, partendo dalle scelta di materie prime di qualità, riciclabili e con impatti di CO2 minori, rispettando l’ambiente e il territorio in cui produciamo.

Materie Prime

M a t e r i e P r i m e

Utilizziamo tappi di sughero naturali riciclabili:

  • tappo microgranulato (-392 g CO2 eq/tappo)
  • tappo tecnico birondellato (-297 g CO2 eq/tappo)

Entrambi hanno un bilancio del carbonio negativo; questo numero indica i grammi di CO2 catturati lungo tutta la filiera produttiva, dalla raccolta alla destinazione finale, sommata alla CO2 sequestrata dall’intero ecosistema.

Vetunna è molto sensibile riguardo l’ecosostenibilità, per questo motivo ci occupiamo della raccolta delle damigiane in vetro utilizzate dai clienti e, anziché procedere allo smaltimento, vengono reintrodotte sul mercato dopo un attento processo di lavaggio e sanificazione. 

Questa procedura rappresenta un’ottima soluzione di packaging e, oltre a garantire eccellenti prestazioni tecniche, riduce notevolmente l’impatto sull’ambiente.

Un’alternativa molto simile a livello di sostenibilità ambientale è sicuramente quella che riguarda l’utilizzo del Bag in Box, che produciamo nei formati da 3, 5 e 10 litri.

Con il prossimo restyling della linea dei Corali, utilizzeremo bottiglie da 400 grammi (più leggere rispetto alla media standard) riducendo ulteriormente la CO2  prodotta, sia durante il processo di lavorazione che nel trasporto.

Come ogni anno, otteniamo una certificazione da parte di Amorim Cork Italia che attesta il valore di ritenzione di CO2 relativa all’anno appena concluso, grazie all’utilizzo di tappi di sughero ecosostenibili.

S m a l t i m e n t o R i f i u t i

Smaltimento Rifiuti

La cantina, come per tutte le industrie atte alla trasformazione, genera dei prodotti di scarto, che si possono dividere in due tipi:

  • scarti di lavorazione che possono essere ancora reimpiegati: vinaccioli, raspi, acido tartarico botti o contenitori in legno ormai usurati.
  • scarti di lavorazione che devono essere smaltiti: imballaggi di prodotti ausiliari, vetrerie rotte, materiali plastici ecc.

I vinaccioli vengono venduti alla distilleria per la produzione di grappa, mentre i raspi vengono donati ad una cooperativa agricola del territorio per la produzione di compost.

E n e r g i a p u l i t a

Energia pulita

Dal 2014, Vetunna ha installato un sistema di pannelli fotovoltaici che generano elettricità dal sole, il che significa che utilizziamo molto meno l’energia elettrica, con un risparmio di circa il 60% sulle bollette.

Abbiamo una riduzione dell’impronta di carbonio, l’energia solare è una fonte sostenibile che non inquina l’aria e non danneggia l’ambiente; non si basa su riserve limitate di combustibili fossili che devono essere estratti dal suolo, come il carbone o il petrolio. L’energia solare è anche una fonte pulita di elettricità; non produce sottoprodotti nocivi come i gas serra. Immagazziniamo energia; questo permette di avere sempre green energy a disposizione.