P r o d u z i o n e
Produzione
Vetunna offre diverse tipologie di contenitori, dalle classiche bottiglie da 0,75 cl a formati in linea con la sostenibilità come le Bag in Box.
La produzione totale durante l’anno si attesta all’incirca sui 600.000 pezzi. L’imbottigliamento è la fase finale di tutto il processo produttivo, ma prima di inserire il tappo sulle nostre bottiglie, il vino viene analizzato, controllando tutti i valori nel rispetto dei parametri a cui deve corrispondere, il contenuto alcolico, l’acidità totale e volatile, l’anidride solforosa libera e totale e la concentrazione di ferro, rame, proteine, batteri e lieviti.
Una volta superati questi test analitici, il nostro vino assumerà una conservabilità e una stabilità dal punto di vista biologico tale da presentarsi sul mercato nelle migliori condizioni possibili.
Vetunna è attrezzata per compiere i seguenti stadi del ciclo di imbottigliamento: il lavaggio delle bottiglie, il riempimento, la tappatura, l’etichettatura e confezionamento con sistema wraparound e la bancalizzazione. Ogni step passa attraverso delicati e precisi controlli automatici, in modo da ottenere prodotti con un confezionamento di alta qualità.
Bottiglie
B o t t i g l i e
La bottiglia in vetro, oltre ad essere un imballaggio inerte, resistente ed ermetico, è pregiato e dimostra la sua eleganza attraverso il suo design, la sua eccellenza e la sua tradizione. Garantisce un’ottima conservazione e protezione agli elementi naturali e chimici senza alterare il contenuto. Il vetro scuro, verde o marrone, scherma e protegge dai raggi solari, mantenendo le caratteristiche inalterate, sopporta inoltre escursioni di temperature. Vetunna negli ultimi anni ha scelto di acquistare per alcune etichette, bottiglie in vetro con un peso inferiore del 25% rispetto allo standard, preservando l’ambiente, risparmiando CO2 sia durante il trasporto che all’interno della linea produttiva.
Bag in Box
B a g i n B o x
La confezione è costituita da un involucro in cartone messo a protezione della sacca interna. Quest’ultima è realizzata in polietilene nella parte a contatto con il vino e in polietilene metallizzato in quella esterna.
La sacca termina con un rubinetto che grazie ad un’apposita apertura fuoriesce dal sacchetto. Viene riempita completamente e grazie al sistema di apertura e chiusura il vino non viene a contatto con l’aria, non rischia l’ossidazione e viene garantita una conservazione ottimale.
Il prodotto sigillato e non aperto ha una durata che va dai 6 ai 12 mesi, quello aperto raggiunge tranquillamente le 4/5 settimane.
La qualità del prodotto all’interno rimane invariata per cui ogni bicchiere che si degusta è sempre buono come il primo.
Il vino riesce a mantenere inalterate tutte le sue proprietà organolettiche.
L’involucro del box esterno permette al vino di essere trasportato con grande facilità senza il rischio di rotture.
Tutti i componenti della Bag in Box sono ecologici, sostenibili e riciclabili.
D a m i g i a n e e v i n o s f u s o
Damigiane e vino sfuso
Vetunna destina circa 700.000 litri di vino sfuso di alta qualità ai propri clienti, dai classici vini da tavola Rosso e Bianco Umbria, agli IGP Umbria di vitigni internazionali del territorio. Un’offerta ampia che abbraccia i gusti di una grande fetta di clienti target, sempre garantendo una produzione di eccellenza.