I n o s t r i V i t i g n i

I nostri Vitigni

Trebbiano

V i n o T r e b b i a n o d e l l ' U m b r i a

I Trebbiani sono vini freschi, dotati di discreta acidità, estremamente versatili negli abbinamenti e caratterizzati da un profilo aromatico di frutti e fiori bianchi con una fine mineralità in sottofondo. Il Trebbiano è un vino che nelle sue versioni più giovani e fresche si presenta di colore giallo paglierino più o meno intenso, con lievi riflessi verdolini, che tendono a scomparire con l’età o per versioni più concentrate e strutturate del vino, all’aumentare dell’intensità della colorazione.

Le note olfattive caratteristiche del Trebbiano sono di media intensità e complessità, fruttate di mele gialle poco mature e floreali, soprattutto di fiori di campo. Al palato il Trebbiano è un vino fresco e sapido, secco e di relativamente poco corpo.

Chardonnay

V i n o C h a r d o n n a y d e l l ' U m b r i a

Il vino prodotto con uva Chardonnay può presentarsi con sfumature piuttosto diverse fra loro a seconda delle diverse tecniche di vinificazione e di affinamento. La fermentazione e la maturazione in legno conferirà al vino colori via via più intensi, dal giallo paglierino fino al giallo dorato. I vini giovani prodotti ed affinati in contenitori inerti sono fruttati con note di mela, pera o pesca, che nel caso di uve più mature o provenienza del vino da zone più calde lasciano il posto a mela matura, ananas, frutto della passione.

Al palato gli Chardonnay sono vini freschi con una buona componente acida se vendemmiati precocemente o se provenienti da latitudini più elevate.

Cabernet-Sauvignon

V i n o C a b e r n e t S a u v i g n o n d e l l ' U m b r i a

I Cabernet sono vini di corpo, con una discreta longevità e buona predisposizione all’affinamento in legno. I Cabernet presentano in generale buona consistenza. I vini si presentano di colore rosso rubino, con riflessi violacei per i prodotti più giovani, fino a sfumature granate per quelli con più lungo affinamento.

Al naso i Cabernet sono fruttati e floreali, con note di prugna, mora e ciliegia, a volte in confettura per i prodotti più strutturati e più maturi. risulta un vino complesso e vivace, i cui profumi ricordano i cespugli in un bosco, con mirtilli, lamponi e more che si accompagnano ad erbe alpine, note di sottobosco, e di grafite. Altri profumi caratteristici sono note terrose, rabarbaro, prugne, eucalipto, cedro, tabacco e ciliegie sotto spirito.

Grechetto

V i n o G r e c h e t t o d e l l ' U m b r i a

Il Grechetto è un vitigno autoctono dell’Umbria, è un vino molto versatile in termini enologici, e dà origine a svariate tipologie, sia come vino fermo (lo possiamo trovare in interpretazioni fresche e profumate ma anche più strutturate, fermentate e/o affinate in legno) che come spumante o passito. Il Grechetto in purezza è un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdolini da giovane, mentre arriva al giallo dorato nei vini più corposi o affinati in legno.

Al naso il Grechetto presenta note di mandorla amara e nocciola, sentori fruttati di pera, pesche e frutta esotica e floreali di acacia, biancospino e sambuco. In bocca il Grechetto è generalmente consistente e caratterizzato da sapidità  e buona acidità.

Merlot

V i n o M e r l o t d e l l ' U m b r i a

I Merlot sono vini di colore rosso rubino deciso, cupo, qualche volta impenetrabile, altre volte, in prodotti a minore concentrazione, di maggiore brillantezza e trasparenza. Le sfumature possono variare dal violaceo per prodotti giovani e affinati in acciaio al granato per prodotti più affinati e di maggiore caratura.

Al naso i Merlot sono vini intensi e complessi anche nelle versioni più semplici. Domina la nota fruttata, con sentori di ciliegia (marasche o amarene), tamarindo, ma anche lamponi e altri piccoli frutti di bosco. I Merlot sono vini generalmente di buon corpo e strutturati.

 

Sangiovese

V i n o S a n g i o v e s e d e l l ' U m b r i a

Il Sangiovese si presenta di un colore rosso rubino, di buona trasparenza, con riflessi dal violaceo al granato fino all’aranciato a seconda dell’affinamento cui è stato sottoposto. Al naso il Sangiovese apre con note fruttate, di frutti a bacca rossa e nera così come da spiccate note floreali di violetta. Tra i frutti, riconoscimenti di amarena,  prugna, mirtillo e mora. Al palato il  Sangiovese presenta apprezzabile acidità e contenuto in tannini.

Da queste caratteristiche scaturisce tra l’altro la sua predisposizione all’affinamento in legno, che consente di ammorbidire le note più graffianti ed al tempo stesso ne migliora la struttura. La persistenza è in generale molto buona, con ricordi soprattutto di frutta rossa quale amarena, prugna e mirtillo.

Pinot Grigio

V i n o P i n o t G r i g i o d e l l ' U m b r i a

Dal Pinot Grigio si ottengono vini interessanti e dal profilo aromatico elegante e raffinato. La bacca del Pinot grigio è grigia, ossia la sua buccia possiede un naturale colore ramato. Il colore del Pinot Grigio vinificato in bianco varia dal giallo verdolino al giallo paglierino, fino a volte a giallo dorato anche in gioventù. I vini prodotti con il Pinot Grigio hanno profumi floreali e fruttati, sempre molto eleganti e raffinati.

Le note floreali del Pinot Grigio comprendono principalmente biancospino, ginestra e acacia, talvolta anche gelsomino e sambuco. Al palato i vini prodotti con il Pinot Grigio hanno struttura e apprezzabile morbidezza. La freschezza, ossia l’acidità ne compensa la morbidezza e permette di raggiungere la pienezza dell’equilibrio gustativo.

Sauvignon

V i n o S a u v i g n o n d e l l ' U m b r i a

Il Sauvignon, chiamato anche Sauvignon blanc, è un vitigno a bacca bianca, proveniente dalla zona francese di Bordeaux. È uno dei vitigni a bacca bianca più diffusi nel mondo vitivinicolo.

Il vitigno Sauvignon, grazie alla sua capacità di adattamento, è coltivato estensivamente in Francia, Australia, Nuova Zelanda, California e, con una piccola quota, anche in Italia.