Molinaccio – Sangiovese Colli Martani DOP – Notabili
Molinaccio – Sangiovese Colli Martani DOP
Il Molinaccio – Sangiovese Colli Martani DOP è un vino tipico prodotto nel territorio dei Colli Martani da un’accurata selezione di uve sangiovese.
Dal colore rosso intenso tendente al granato, ha profumi caratteristici che ricordano la marasca e la viola e un gusto equilibrato e corposo.
Si abbina benissimo ai piatti classici della tradizione come carni rosse e selvaggina.
Origine del Nome
Il Molinaccio o “Molinazzo”, torre merlata del xiii secolo, avamposto di controllo sulla piana di passaggio a difesa dell’antico molino, edificato sull’ansa fluviale.
ABBINAMENTI
Vino tipico prodotto nel territorio dei colli martani da un’accurata selezione di uve sangiovese. dal colore rosso intenso tendente al granato, ha profumi caratteristici che ricordano la marasca e la viola e un gusto equilibrato e corposo. abbinamenti classici della tradizione: carni rosse e selvaggina.
Sangiovese
L’origine del vitigno Sangiovese è da ricondurre alla zona del Chianti.
Il vino Sangiovese Umbria viene vinificato in purezza o in tagli con altri vitigni autoctoni e internazionali.
È presente in numerosissime DOC e nasce da uno dei vitigni più diffusi sul territorio nazionale (Sangiovese, appunto) Vitigno nobile per la vinificazione in purezza (il vino Sangiovese Umbria IGP è vinificato in purezza, infatti), dove trova la sua massima espressione.
