Mainardo – Merlot Colli Martani DOP – Notabili
Mainardo – Merlot Colli Martani DOP
Il Mainardo – Merlot Colli Martani DOP è vino pregiato, frutto dell’attenta vinificazione di uve Merlot selezionate.
Si presenta di colore rosso intenso tendente al granato, dai profumi fruttati con note di vaniglia. Per i profumi intensi e per il gusto rotondo si presta bene ad essere consumato anche fuori pasto, oltre che in abbinamento con carni e formaggi stagionati.
Origini del Nome
Da “Magan” forte e “hard” coraggioso, a Mainardo Baglioni valoroso condottiero a capo della città di Bettona nel secolo XIV.
ABBINAMENTI
Vino pregiato frutto dell’attenta vinificazione di uve selezionate, si presenta di colore rosso intenso tendente al granato, dai profumi fruttati con note di vaniglia. Per i profumi intensi e per il gusto rotondo si presta bene ad essere consumato anche fuori pasto, oltre che in abbinamento con carni e formaggi stagionati.
Merlot
Il Merlot è un vitigno originario del sud-ovest della Francia e coltivato particolarmente nella zona del Bordeaux. Il nome ricondurrebbe alla gradevolezza delle sue bacche nei confronti degli uccelli e in particolare del merlo.
Vetunna fin dall’inizio della sua attività produce il vino Merlot Umbria IGP.
È un vitigno che si adatta a quasi tutti i terreni ed essendo precoce riesce a raggiungere livelli di maturazione ottimali anche nei microclimi più freddi.
