Concorso Enologico Regionale – L’Umbria del Vino 2023 seconda edizione

C o n c o r s o E n o l o g i c o R e g i o n a l e L U m b r i a d e l V i n o 2 0 2 3 s e c o n d a e d i z i o n e

Facebook
Twitter
LinkedIn

Giovedì 23 Febbraio 2023 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Perugia abbiamo ottenuto un premio di eccellenza per il nostro Notabile, nella categoria Vini rossi IGT, presentato al Concorso enologico regionale “L’Umbria del Vino” seconda edizione.

Il Presidente subito dopo la premiazione, esprime il suo entusiasmo con queste parole:

“Questo ennesimo riconoscimento dimostra come il nostro progetto di crescita e innovazione stia portando i suoi frutti. Ufficializziamo la nostra posizione non solo a livello regionale ma anche nazionale, visto che il panel dei sommelier scelti per il concorso di degustazione provengono da diverse parti d'Italia".

Vetunna tra le grandi dell'Umbria

vincitori umbria del vino

Così commenta Riccardo Cotarella, presidente di Assoenologi e responsabile della giuria del concorso L’Umbria del Vino:

Quest'anno abbiamo notato un miglioramento del livello qualitativo generale dei vini presentati e ci piace pensare che sia dovuto anche a questo concorso che comunque sia è un concorso che ha una certa risonanza a livello nazionale e quindi potrebbe aiutare senz'altro le aziende migliori. L’Umbria non la scopriamo oggi in quanto regione produttrice di grandi vini. Il miglioramento c'è ma c’è ancora tanta strada da fare specialmente per quanto riguarda l'individuazione di vini adatti ad un certo mercato. I produttori prima di fare un vino o mentre lo fanno devono studiare dove piazzarlo, in quei mercati dove potrebbe essere adattato ai piatti tipici del Paese dove viene venduto, come presentarlo comunicarlo e raccontarlo. L’Umbria sta studiando le sue potenzialità e le valorizza ma bisogna anche sperimentare di più, perché sono le persone a fare la differenza e non solo i territori. Se il vino umbro non raggiunge il successo che merita dipende solo da noi. Il vino possiamo dire che è un’icona della nostra regione ancora un po’ impolverata ma a forza di lucidarla faremo sì che esca allo scoperto il suo diamante.

Notabile 2021

Katerina Monroe
Katerina Monroe

@katerinam •  More Posts by Katerina

Congratulations on the award, it's well deserved! You guys definitely know what you're doing. Looking forward to my next visit to the winery!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *